Si fa presto a dire CRM. Questa famiglia di prodotti è ormai diffusissima: niente di strano, dunque, se chi sente parlare per la prima volta di BlueBase e della sua capacità di ricordare “tutta la storia delle relazioni con i vostri contatti”, talvolta lo associa automaticamente all’acronimo più tradizionale.

Solo che BlueBase è classificato come MRM (Marketing Relationship Management), non come CRM (Customer Relationship Management).

Un CRM è mirato essenzialmente ai rapporti con i clienti; BlueBase, invece, gestisce la storia di ogni tipo di contatto (suspect, prospect, cliente, partner, competitor e quant’altro), in un’ottica di marketing stratificato, prima di tutto.

BlueBase serve a fare emergere i dati relativi a chi è meglio contattare per sfruttare al meglio le informazioni che abbiamo a fini di promozione. Certo, gestisce anche le anagrafiche dei contatti, ma il cuore del prodotto è la capacità di aiutare chi lo usa a trovare il target perfetto per l’azione promozionale che si progetta, affinando la capacità di ricerca del pubblico ideale tramite le risposte ad ogni ulteriore promozione.

Alimentando BlueBase, è possibile sapere con un colpo d’occhio se una campagna di promozione è un successo da sfruttare o un fallimento da cui ritirarsi prima che diventi un baratro:

“La campagna raggiunge il break even grazie agli investimenti sulla stampa o a quelli sulle telefonate?”
“In quale forma la presentazione del prodotto è stata più efficace?”
“Quale forma di attività promozionale è stata più remunerativa e perchè? ”
“Quali sono le strategie che hanno avuto più successo e come le posso incrociare?”

Ecco: BlueBase non è solo questo, ma questo è il suo cuore. E fa la differenza.

Chiedete a Talea di presentarvelo e giudicate con i vostri occhi.

Posted in Software
Andrea Masuri

La strada verso BlueBaseWeb 3.0 passa di qui.

In realtà, BlueBase versione Web 2.8 è una riscrittura quasi completa di BlueBase 2.

Il database è stato riprogettato per poter funzionare sia con la versione web, sia con quella locale di BlueBase, che adesso condividono anche la struttura di programmazione a oggetti. La compatibilità è stata fortemente migliorata e il passaggio da una versione all’altra semplificato.
Restano ferme la natura multiutente e le diverse caratteristiche aggiuntive di BlueBaseWeb.

Il design è stato traghettato verso HTML5, senza alterare l’esperienza utente precedente. E’ stato abbandonato il supporto per gli aspiranti suicidi che usano ancora il bucatissimo Internet Explorer 6 e il suo successore IE7. La versione 8 è supportata, anche se l’HTML5 e AJAX offrono il meglio in termini di compatibilità con il più recente IE9.
Naturalmente sono supportati Firefox (il browser indipendente per eccellenza, presente su qualsiasi piattaforma: a parte l’ovvia compatibilità delle versioni recenti, un rapido test con la vetusta versione 3.6 non ha mostrato problemi) e gli altri browser HTML5, compresi quelli per smartphone basati su webkit.
Finalmente un aspetto estremamente simile e un comportamento consistente su tutti i browser senza la necessità di hack specifici!

Se la versione 2.8 è una riscrittura che non modifica le funzionalità, apre la strada a tutte le possibilità che desideravamo includere nel 3.0. Sia il database che le classi PHP sono pronti per fornire agli utenti un controllo più esaustivo sia sulle operazioni che sulla condivisione di dati tra gruppi; inoltre, vengono semplificati lo sviluppo e l’integrazione dei moduli aggiuntivi, ormai un classico a causa di tutto il materiale reso disponibile in seguito alle varie personalizzazioni di BlueBase.

In Talea, questa è stata l’occasione di dimostrare che si può strutturare un progetto con eleganza e rigore anche utilizzando un linguaggio che consente di essere tutt’altro che rigorosi, come PHP. Il codice finale è estremamente pulito, organizzato e facile da manutenere.

Da BlueBase parte lo sviluppo di ogni altra applicazione in Talea, resta una pietra miliare dei prodotti per il Database Marketing che il Marketing Manager può usare direttamente: qualche decennio di esperienza nel campo si fa sentire.

Ah, dimenticavo: il 2.8 è un omaggio alle traversie passate da GIMP dalla versione 2.6 alla 2.8…

Posted in Notizie, Software
Andrea Masuri

E’ iniziato da qualche settimana lo sviluppo della versione 3 di BlueBase versione Web. Quanto tempo è passato dal fatidico 1.0, utilizzato (tra l’altro) da Fidenza Outlet Village in versione personalizzata? Quanti anni?
La versione 2 è stata una pietra miliare, con la riscrittura del motore e soprattutto delle librerie ajax di Talea, che sono diventate le interfacce di programmazione base, fondamentali per ogni progetto web successivo.
Adesso, la versione 3 è in cammino. Un’unica installazione sarà in grado di fornire il servizio a diverse società e vedrà la luce il modulo per il controllo di gestione aziendale: un occhio alla situazione attuale e l’altro sulle proiezioni per il futuro, con la tradizionale semplicità Talea.
Rimanete sintonizzati per i dettagli.

Posted in Notizie, Software
Andrea Masuri

Recentemente, Talea ha aggiornato BlueRaceTracker per garantirne il funzionamento sulle macchine a 64 bit

BlueRaceTracker è una versione personalizzata di BlueFundRaiser realizzata qualche anno fa, dedicata alla gestione delle iscrizioni (tesseramento) nei club sportivi.
Attualmente il programma è utilizzato dal MAMS (Monza Auto e Moto Storiche) e dall’Associazione Sportiva Amici dell’Autodromo e del Parco: entrambi i club operano a Monza, non lontano dalla sede operativa di Talea.
BlueRaceTracker permette la gestione di anagrafiche di privati, con registrazione delle quote di abbonamento e dei rapporti con gli abbonati. Ad esempio, è possibile individuare chi si è iscritto sia lo scorso anno che il precedente, ma non quest’anno, per inviargli una comunicazione.

Caratteristiche:
-Applicazione .net per MS-Windows (XP, Vista, 7 a 32 e 64bit)
-L’interfaccia ha il classico stile BlueBase di Talea
-Non sono presenti le funzionalità di Marketing presenti in BlueFundRaiser
-Pagine di stampa personalizzate, tra cui l’opzione per la stampa su fogli di etichette adesive, da applicare direttamente alle buste per la postalizzazione di messaggi agli associati

 

Posted in Notizie, Software
Andrea Masuri