La strada verso BlueBaseWeb 3.0 passa di qui.
In realtà, BlueBase versione Web 2.8 è una riscrittura quasi completa di BlueBase 2.
Il database è stato riprogettato per poter funzionare sia con la versione web, sia con quella locale di BlueBase, che adesso condividono anche la struttura di programmazione a oggetti. La compatibilità è stata fortemente migliorata e il passaggio da una versione all’altra semplificato.
Restano ferme la natura multiutente e le diverse caratteristiche aggiuntive di BlueBaseWeb.
Il design è stato traghettato verso HTML5, senza alterare l’esperienza utente precedente. E’ stato abbandonato il supporto per gli aspiranti suicidi che usano ancora il bucatissimo Internet Explorer 6 e il suo successore IE7. La versione 8 è supportata, anche se l’HTML5 e AJAX offrono il meglio in termini di compatibilità con il più recente IE9.
Naturalmente sono supportati Firefox (il browser indipendente per eccellenza, presente su qualsiasi piattaforma: a parte l’ovvia compatibilità delle versioni recenti, un rapido test con la vetusta versione 3.6 non ha mostrato problemi) e gli altri browser HTML5, compresi quelli per smartphone basati su webkit.
Finalmente un aspetto estremamente simile e un comportamento consistente su tutti i browser senza la necessità di hack specifici!
Se la versione 2.8 è una riscrittura che non modifica le funzionalità, apre la strada a tutte le possibilità che desideravamo includere nel 3.0. Sia il database che le classi PHP sono pronti per fornire agli utenti un controllo più esaustivo sia sulle operazioni che sulla condivisione di dati tra gruppi; inoltre, vengono semplificati lo sviluppo e l’integrazione dei moduli aggiuntivi, ormai un classico a causa di tutto il materiale reso disponibile in seguito alle varie personalizzazioni di BlueBase.
In Talea, questa è stata l’occasione di dimostrare che si può strutturare un progetto con eleganza e rigore anche utilizzando un linguaggio che consente di essere tutt’altro che rigorosi, come PHP. Il codice finale è estremamente pulito, organizzato e facile da manutenere.
Da BlueBase parte lo sviluppo di ogni altra applicazione in Talea, resta una pietra miliare dei prodotti per il Database Marketing che il Marketing Manager può usare direttamente: qualche decennio di esperienza nel campo si fa sentire.
Ah, dimenticavo: il 2.8 è un omaggio alle traversie passate da GIMP dalla versione 2.6 alla 2.8…